Ha riscosso decisamente un ottimo successo, nel corso dello scorso weekend, tra sabato e domenica, nella sala Scatasta di Piazza Roma, ad Ascoli, l’edizione 2014 del “Salone del vino piceno e del fiore divino”. Si tratta di un evento che ha inteso promuovere un territorio (il Piceno) attraverso l’interazione tra il pubblico ed i produttori, nonché tramite alcuni momenti di scambio culturale quali mostre ed esposizioni. Il progetto, peraltro, è stato ideato da due giovani ascolani, Matteo Mattei e Mirko Isopi, allo scopo di valorizzare il prodotto locale inteso nella sua complessità, di indentità e di cultura.

Read More

Secondo appuntamento della rassegna “I sentieri del gusto” nell’antica struttura di Torre di Palme (Fm): quattro spumanti per quattro territori della regione. Serata effervescente il 12 aprile, con la guida dell’enologo di fama nazionale Roberto Potentini.

Bollicine, che passione. Un autentico trend made in Italy che sta conquistando anche il mercato francese e che ha patria nelle Marche: le vere bollicine sono qui, dove lo spumante è nato prima dello champagne. Un’eccellenza della regione declinata provincia per provincia: quattro spumanti per quattro territori, serata effervescente, il 12 aprile, a Villa Lattanzi di Torre di Palme (Fm) per il secondo appuntamento della rassegna “I sentieri del gusto nelle Marche”. La moda del bere i vini ‘più felici’ con la guida dell’enologo di fama nazionale Roberto Potentini: dal vitigno di Bianchello della Marca Pesarese – Il conventino produce il Bolla Bianca – alla Marca Anconetana – Marotti Campi produce con il vitigno Lacrima il Brut Marotti Rosè -, dalla Marca Maceratese – la Belisario con il Verdicchio spumeggia la Cuvè Nadir Brut – fino alla Marca Picena con la modaiola Passerina con cui Le vigne di Clementina Fabi producono artigianalmente in cantina il Brut Passerina.

Read More