ceri-offidapecorino-centolitriCerì Offida Pecorino – Bianco Docg
Pecorino 100%

Giallo paglierino luminoso e terso. Sprigiona profumi di fiori contornati da varianti erbacee di foglia di edera, tè e bosso. Ghiaia bagnata e pepe bianco. Si aggiungono delicati sentori di melone e pompelmo. Gusto splendidamente equilibrato, masticabile, dalla ricca struttura stemperata dall’ttima freschezza. Matura in acciaio per 6 mesi.

Cerì Centolitri – Rosso Igp
Montepulciano 90% / Cabernet Sauvignon 10%

Limpido rubino con sfumature granato. All’esame olfattivo offre aromi di fiori macerati nell’alcol, viola appassita e una leggera nota eterea. Poi sottobosco, una spolverata di pepe e tabacco fanno da preludio a marasca, ribes e carruba. Al gusto risponde con una buona massa astrattiva. Il corpo è pieno, ricco; si congeda su ritorni di china. Matura in legno piccolo per 24 mesi.

Offida Pecorino ’15

etichetta-offida-pecorino

Qualche anno fa, agli esordi, l’azienda di Montedinove si era mostrata come una delle potenziali outsider del vino Piceno. Oggi, con l’impegno in prima persona da parte della proprietà nella gestione, il futuro si schiarisce di nuovo. Loretta Di Maulo e suo marito Gianluca Giorgi hanno subito calato l’asso: il Pecorino. La versione 2015, affinata in acciaio, ha naso di erbe amare e una deliziosa sfumatura di buccia d’arancia, la bocca è dritta e freschissima, piuttosto lunga, continua nel sapore.